Telefono: 337799616

Patologie Oncologiche dell'apparato Urogenitale

I tumori degli organi genitali e delle ghiandole annesse al sistema riproduttivo si presentano con diversi aspetti, con quadri clinici e aggressività diversi.

Colpiscono fasce di età differenti tra loro. Ne sono vittime i giovani, che devono fare i conti con il tumore del testicolo, la neoplasia più frequente tra i 20 e i 45 anni; devono stare attenti gli adulti al tumore della prostata, il più frequente dopo i 50 anni; raro, ma potenzialmente molto grave, è il tumore del pene.

Tra i fattori di rischio: l’età avanzata, il fumo, l’obesità e l’ipertensione.
Altri fattori di rischio sono il criptorchidismo e la familiarità.

A seconda delle patologie lo specialista propone gli interventi adeguati.

I tumori del testicolo a partenza dalle cellule germinali sono relativamente rari rappresentando 1-1,5 % delle neoplasie maschili ma nello stesso tempo sono i più frequenti nella fascia di età tra i15-35 anni.

A conferma di ciò nell’ultimo mese sono giunti alla mia osservazione tre giovani di età compresa tra i 33 e i 45 anni che erano portatori di un tumore testicolare della linea germinale sospettato con l’autopalpazione e confermato dagli accertamenti urologici. Credo sia più di una casualità; queste forme infatti negli ultimi anni sono in progressiva crescita forse in relazione alle mutate abitudini di vita.

Considerando, come detto, l’elevata frequenza di queste forme tumorali nei giovani, bisogna impegnarsi maggiormente nella diagnosi precoce.