Telefono: 337799616

Infezioni Apparato Urinario

Le infezioni si verificano quando i batteri invadono l’apparato urinario e si moltiplicano nello stesso. I batteri responsabili sono quelli intestinali che arrivano per vie diverse nell’apparato urinario. Le vie più frequenti sono: Linfatica, ematica e uretrali. 

Le IVU sono generalmente classificate come superiori o inferiori in base al segmento in cui si verificano lungo il tratto urinario,

  • Infezioni del tratto inferiore: Infezioni della vescica (cistite)
  • Infezioni del tratto superiore: Infezioni dei reni (pielonefrite)
  • Infezioni dell’uretra (uretrite) e della prostata (prostatite) 

La causa più frequente è l’ostruzione a qualsiasi livello dell’apparato urinario, che favorendo la stasi urinaria sviluppa l’infezione.

Importante è il trattamento antibiotico mirato al tipo di batteri e chirurgicamente rivolto alle cause fondamentali il ristagno urinario

L’estate, causa le elevate temperature e la profusa sudorazione, rappresenta il periodo più a rischio per le infezioni urinarie che vanno dalle semplici cistiti e prostatiti fino al coinvolgimento di tutto l’apparato urinario alto provocando gravi episodi urosettici.

Le cause sono diverse ma un ruolo importante lo gioca la contrazione della diuresi; infatti è notorio che con il caldo si forma meno urina e di conseguenza le minzioni sono meno frequenti.
Questa situazione favorisce lo sviluppo in maniera esponenziale dei batteri presenti creando un infezione più frequente in quelle persone, sia donne che uomini, che per motivi diversi non riescono a svuotare in modo completo la vescica. Infatti, lo svuotamento completo della vescica è il rimedio naturale contro le infezioni.