Telefono: 337799616

Infertilità Maschile

È una condizione caratterizzata dalla ridotta capacità riproduttiva dell’uomo, causata da un’insufficiente produzione di spermatozoi o da anomalie nella qualità degli spermatozoi prodotti.

La diagnosi di infertilità in una coppia sessualmente attiva avviene quando non si riesce a raggiungere una gravidanza dopo un anno di rapporti liberi e non protetti.
Si distinguono due tipi di infertilità maschile: infertilità primaria, quando l’uomo non ha mai indotto una gravidanza, e infertilità secondaria, quando l’uomo ha già avuto successo nel concepire in passato.

È importante notare che l’infertilità è da distinguere dalla sterilità, in cui si verifica un’assenza totale di spermatozoi nel liquido seminale (azoospermia).

L’infertilità maschile colpisce una considerevole percentuale di maschi, con un aumento sempre maggiore nei giovani. Le cause dell’infertilità maschile possono essere varie, alcune includono lo sviluppo imperfetto dei testicoli durante la fase fetale, la mancata discesa dei testicoli nella loro sede (il criptorchidismo) prostatiti, orchiti ed epididimiti, ipertermia ( come si verifica nel varicocele),  presenza di anticorpi anti spermatozoi e terapie antitumorali.

Il trattamento dell’infertilità maschile dipende dalla causa sottostante e può comprendere: 

  • Terapie mediche usate per stati di infiammatori, uso di antiossidanti ed integratori per migliorare la fertilità.
  • Interventi chirurgici correttivitecniche di procreazione medicalmente assistita come ICSI (iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo) e FIVET (fecondazione in vitro embryo transfer).

Consiglio una visita specialistica in età giovanile per evidenziare possibili cause responsabili dell’infertilità maschile. In età più avanzata visita e l’esecuzione di uno spermiogramma per analizzare il grado di fertilità.